di Alessia Giambarresi (1C)

La Storia di Ellie è un romanzo dolce e commovente, scritto da William Bruce Cameron, nato il 2 febbraio 1960 e autore di libri che poi hanno ispirato film come Qua La Zampa, tratto dal romanzo Dalla parte di Baley.

Questa storia è ambientata nei nostri giorni e in luoghi aperti, come parchi e giardini.

Narra della vita della cagnolina Ellie, un pastore tedesco, e del suo padrone Jakob, il quale la addestrò per farla diventare un cane da soccorso e ricerca.

Per addestrarla al salvataggio Jakob, una volta, lanciò nell’acqua della fontana del parco dove andavano sempre un legnetto. Ellie non era ancora convinta e non entrò in acqua per recuperare il legnetto, finché Jakob ebbe l’idea di tuffarsi lui in acqua. Lei si precipitò subito vicino alla fontana e poi, senza pensarci troppo, si buttò per salvare il suo padrone. È così che cominciò il percorso di soccorso con il suo amato Jakob.

Un’altra avventura di Ellie fu quella in cui salvò una bimba rapita da un malvivente. In quell’occasione Ellie inseguì il rapitore nella foresta riuscendo a catturarlo. Purtroppo Jakob fu colpito sul braccio da uno sparo e per questo motivo non poté lavorare con Ellie per un po’. Così Georgia, un’amica di Jakob, si occupò di lei tenendola a casa sua. Poi arrivò una ragazza, di mestiere poliziotta e di nome Maya, che lavorò con Ellie al posto di Jakob, finché quest’ultimo non si riprese dall’incidente.

Ellie ci insegna che tutti possono superare le proprie difficoltà, come in occasione di un salvataggio con protagonista un bambino caduto in un tombino pieno d’acqua. L’autore, infatti, vuole far capire che, anche se abbiamo paura di qualcosa, si può superare con l’esperienza della vita (come nell’addestramento di Ellie).

Il libro Storia di Ellie è stato pubblicato in prima edizione nell’ottobre del 2015 dalla casa editrice Giunti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.