Mercoledì 14 dicembre, presso l’Auditorium Mons. Doebbing di Nepi, si è svolto uno spettacolo teatrale e musicale in onore dei 340 anni dalla scomparsa del grande musicista barocco Alessandro Stradella, a cura della Scuola Secondaria di Primo Grado. Gli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto si sono cimentati in letture sceniche riguardanti gli eventi salienti della vita del compositore, mentre il coro degli studenti delle classi prime ha intonato una delle più note melodie di Stradella, Se nel ben sempre incostante.

Il lavoro per questo progetto è iniziato a settembre, una collaborazione tra i dipartimenti di Lettere, Arte, Musica e Tecnologia della Scuola Secondaria, con l’obiettivo di ricercare informazioni e comporre uno schema narrativo che potesse avvicinare e far conoscere agli alunni la figura di Alessandro Stradella, il musicista al quale è intitolato il nostro Istituto. Come ricorda infatti una targa commemorativa presso Corso Matteotti, nel cuore del centro storico del paese, la famiglia Stradella ha vissuto a Nepi fino alla fine del Seicento. Durante gli incontri tra i docenti, è stato elaborato un percorso narrativo sulla vita e sulle opere del compositore, articolato in un testo composto da dodici blocchi, uniti tra di loro attraverso dodici brani dell’autore e altrettanti mesi dell’anno e strumenti musicali. Gli alunni, suddivisi in lettori e voci, hanno interpretato il testo in forma di lettura scenica. Ad integrazione del percorso sono stati realizzati interventi a tema, con il coro degli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria e con la presentazione di strumenti dell’epoca barocca, a cura dei professori Paolo Antonini e Giuseppe Troncarelli che hanno anche suonato strumenti a corde e a fiato su imitazione di modelli barocchi. Sul palcoscenico della Sala Doebbing, a guisa di quinte teatrali, sono stati disposti dei totem in cartone realizzati a scuola dal professor Fabio Gasperi, rappresentanti sei strumenti musicali del Cinquecento e del Seicento; inoltre, la professoressa Perugi ha confezionato le gorgiere indossate dagli alunni-lettori come accessorio di costume durante la rappresentazione.

A conclusione dell’evento un augurio di Natale è stato offerto da un coro composto da alunni della classi quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria, i quali, diretti dalle professoresse Michela Luzzietti e Tiziana Rolando, hanno presentato il noto gospel This little light of mine. Un invito a lasciar brillare la luce dei propri cuori, ovunque si vada nel mondo, cantando e ballando insieme in pace e in armonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *