All’Istituto Comprensivo “Alessandro Stradella” l’educazione civica non si studia, ma si vive. Mercoledì 15 febbraio gli alunni delle classi 2^B e 2^F della Scuola Secondaria di Primo Grado di Nepi e Castel Sant’Elia hanno avuto la possibilità di visitare Palazzo Montecitorio e di assistere a una seduta della Camera dei Deputati.

Gli alunni, accolti dalle assistenti parlamentari preposte alle visite guidate, hanno avuto l’onore di entrare nel cuore pulsante della democrazia italiana. La visita è iniziata in Piazza del Parlamento 25, nella sala che ospita il plastico di tutto il palazzo, dove i ragazzi hanno iniziato a interagire sollecitati dalle domande della guida, dimostrando preparazione, curiosità e piena coscienza del privilegio a loro riservato.

Salendo al primo piano, le classi hanno avuto subito accesso al “Transatlantico”, l’ampio salone adiacente all’Aula dei Deputati, uno dei luoghi più celebri di Palazzo Montecitorio. Questo è il tradizionale punto di incontro informale riservato ai deputati e ai giornalisti accreditati, ma interdetto alle telecamere proprio per la riservatezza delle relazioni che vi si intrecciano. Gli alunni hanno avuto la fortuna di visitarlo in un giorno di Assemblea e quindi di respirarne l’atmosfera in piena attività. All’interno del Transatlantico, le classi sono state accolte dall’Onorevole Mauro Rotelli – Presidente della Commissione Ambiente, Infrastrutture e Territorio, e rappresentante della Tuscia in Parlamento; il deputato si è intrattenuto a conversare con i ragazzi con affabilità e cordialità, vista anche la sua vicinanza al territorio di provenienza degli studenti. La visita è proseguita presso la Sala Aldo Moro, un elegante ambiente di rappresentanza in cui sono esposti i dipinti del patrimonio artistico della Camera. Passando per il Corridoio dei busti, raffiguranti i principali protagonisti della vita politica italiana, gli alunni sono entrati nella Sala della Lupa, dove è esposto uno dei tre originali della Costituzione italiana. Infine, dopo aver visitato la Sala dedicata alle donne che per prime hanno ricoperto le più alte cariche della Repubblica Italiana e la Sala della Regina, le classi si sono fermate nell’Aula a emiciclo ad assistere alla fase conclusiva di una seduta parlamentare, con annessa votazione. Qui il Presidente della Camera ha annunciato la partecipazione dell’Istituto alla seduta e tutti i parlamentari hanno applaudito la presenza dei ragazzi.

La Dirigente Scolastica, sempre sensibile alla formazione dei suoi  alunni rispetto alla cittadinanza attiva, ha facilitato e fortemente promosso l’uscita didattica.

Di seguito, riportiamo alcune immagini delle sale del Palazzo tratte del sito della Camera dei Deputati e alcuni pensieri e riflessioni degli alunni della classe 2F.

L’Aula a emiciclo

“Questa gita mi è piaciuta molto perché […] abbiamo avuto un’occasione unica, ovvero assistere a una seduta della Camera dei Deputati. È stato tutto molto interessante, soprattutto […] passare per il Transatlantico, dove c’erano molti politici, anche se tutte le stanze erano belle e raccontavano qualcosa della storia d’Italia” – R.R.

“[…] Abbiamo visto, inoltre, il corridoio della posta e il casellario, che serviva a inviare la posta da una stanza all’altra del palazzo, visto che è molto grande. C’era anche una stanza dedicata alle prime donne che hanno rivestito cariche politiche importanti” – N.B.

“[…] siamo stati molto fortunati a poter vedere la vita dei politici, i politici a lavoro. […] A Montecitorio abbiamo visitato molte stanze, tutte enormi e magnifiche; abbiamo potuto vedere anche l’Aula, dove c’era una vera e propria seduta” – R.M.

“Questa gita mi è piaciuta molto anche perché non capita spesso di visitare un palazzo così importante e maestoso, ma soprattutto di assistere a una seduta della Camera dei Deputati. È stata un’esperienza che non dimenticherò mai!” – V.O.

“[…] Palazzo Montecitorio, dove ci hanno persino fatto entrare nell’Aula. Considerato che credevo avremmo visitato solo il Palazzo, questa uscita ha superato le mie aspettative” – M.F.

“[…] la guida ci ha portati a vedere l’Aula dei Deputati, proprio mentre stavano parlando di un emendamento sull’immigrazione” – L.C.

“L’uscita a Montecitorio è stata molto bella e interessante perché, quando siamo entrati […] subito la guida ci ha portati a vedere una miniatura, un plastico del palazzo. Usciti da questa stanza, a sinistra c’era un corridoio con un tappeto rosso vellutato. La guida ha poi aperto una porta gigantesca di legno che portava alla sala del Transatlantico, una lunga stanza con dei lampadari fissi come quelli di una nave (ecco perché il nome “Transatlantico”). Come ciliegina sulla torta siamo andati a vedere una votazione in diretta all’interno proprio dell’Aula dei Deputati” – L.T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *