di Maria Chiara Biancalana e Rebecca Magrini (2F)

La moda nacque a Parigi nel 1850, quando i migliori stilisti della città inaugurarono le loro maisons. Nel 1860 i creatori di abiti di lusso diedero vita all’alta moda o Haute couture.

LA MODA NEL XIX SECOLO

  • LE DONNE

Gli abiti erano molto semplici, colorati con tinte pallide, e avevano delle fantasie floreali e realistiche. Gli indumenti femminili erano composti dal corsetto, dalla sottogonna e dalla camicia. A partire dal 1850 iniziò l’uso della crinolina, un accessorio tessuto con il crine, una stoffa molto rigida, che rendeva le gonne molto voluminose.

  • GLI UOMINI

Nel XIX secolo gli uomini indossavano dei lunghi cappotti aderenti; in alternativa si vestivano con dei gilet e dei giubbotti a doppio o singolo petto con il collo ripiegato e un fazzoletto sul davanti.

LA MODA NEL XX SECOLO

Grazie a Coco Chanel nacquero i primi abiti corti, di un tessuto molto elastico e lucente. Il primo salone di moda in Italia fu inaugurato a Venezia nel 1941, con vestiti di lusso.

  • LE DONNE

All’inizio del 1900 ci fu un’ enorme diffusione di corsetti, bustini stretti e gonne a corolla. A partire dalla fine del secondo dopoguerra, si innescò una rivoluzione che modificò completamente lo stile.

In questo periodo ci fu un progresso del ruolo femminile: si indossavano abiti sportivi, ci si truccava il viso e si diffuse anche il jeans e il bikini. Quest’ultimo capo nacque a Parigi intorno al 1946.

  • GLI UOMINI

All’inizio del XX secolo gli uomini indossavano solitamente una camicia bianca, con un colletto alto e piccolo che veniva abbinato a una cravatta o a un papillon. I colori utilizzati erano tenui, con l’uso di tinte color pastello come il bianco, il rosa, il malva e il blu. La seta fu sostituita da tessuti morbidi e leggeri. Inoltre i maschi vestivano dei cappotti rifiniti con bottoni dorati.

Nel dopoguerra, anche la moda maschile subì una rivoluzione. La sera gli uomini indossavano dei lunghi cappotti  chiamati “cardigan” che avevano uno strascico, con corte maniche aderenti. Calzavano delle scarpe da ginnastica – comunemente le più usate erano le “Converse”. I pantaloni erano stretti rispetto ai secoli precedenti.

LA MODA NEL XXI SECOLO

La moda di questi anni non ha una vera e propria identità in quanto unisce gli stili delle diverse epoche. Gli stilisti prendono ispirazione dai giovani che camminano per le strade e che partecipano ai concerti, infatti viene soprannominata “moda giovanile”. È molto influenzata dalla musica, in particolar modo da quella emo, indie kids e metal.

  • LE DONNE

La moda delle donne viene chiamata “cool girl”. Generalmente si indossano jeans a vita bassa, camicie con maniche a campana, giacche di jeans, top con scollo a cappuccio, trench, tute da ginnastica e pantaloni cargo.

  • GLI UOMINI

Anche gli uomini indossano pantaloni a vita bassa e delle tute principalmente di marca “Adidas”. Ai piedi calzano le Dr  Martens, camicie a scacchi e, talvolta, un cappello da pescatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *