di Alessia Giambarresi (1C)

William Bruce Cameron ha scritto una serie di romanzi con protagonisti animali e i loro padroni, che li crescono, addestrano e li fanno sentire a loro agio in qualsiasi luogo si trovino.

Cameron è anche l’autore del libro Storia di Ellie (già recensito da me su questo giornale al seguente link) e del bestseller Dalla parte di Bailey.

Storia di Bailey narra le avventure del cagnolino Bailey, un Golden retriever, da quando è piccolo fino all’incontro con il “suo bambino” (così Bailey chiamava il suo padroncino Ethan). I due crescono insieme e Bailey pian piano conosce i luoghi dove passerà l’estate, tra i quali la fattoria dei nonni di Ethan. Lì Bailey si affeziona anche ad Hannah, una cara amica di Ethan, che gli fa sempre le coccole dietro le orecchie. Poi incontra Todd, un amico di vecchia data con cui Ethan non va più d’accordo. Qualche anno dopo, infatti, Todd ed Ethan litigano per insignificanti motivi e Todd si arrabbia moltissimo per le cose dette contro di lui da Ethan e i suoi amici. Così, una notte, ha la bruttissima idea di dare fuoco alla casa dell’ex-amico. Bailey, poco prima, era uscito per una passeggiata e, quando torna a casa, vede Todd davanti al vialetto con un fiammifero in mano mentre dà fuoco all’abitazione. Bailey sapeva che Todd stava facendo qualcosa di cattivo, così gli salta addosso e gli morde un piede togliendogli la scarpa. Lui alla fine riesce comunque a scappare e Bailey comincia ad abbaiare il più forte possibile per svegliare Ethan, Mamma e Papà. Dopo pochi minuti, la casa è avvolta completamente dalle fiamme e dalla porta sul retro Bailey vede uscire Mamma e Papà, ma Ethan no. Bailey entra dentro casa per chiamare Ethan, ma con tutto il fumo che c’è all’interno non riesce nemmeno ad abbaiare; così è costretto a uscire per riprendere aria. Intanto arrivano i vigili del fuoco, l’ambulanza e la polizia. Grazie a Bailey, quest’ultima riesce subito a scoprire che era stato Todd ad appiccare l’incendio, vista la scarpa trovata sul vialetto della casa in fiamme. Così Todd viene portato in caserma, dove confessa. Ethan è però rimasto dentro casa, riuscirà a salvarsi?

Questo libro ci fa capire che i nostri amici animali, soprattutto i cani, non ci abbandonano mai quando abbiamo bisogno di loro.

Il libro è stato pubblicato nel 2016 dalla casa editrice Giunti.

One Reply to “Storia di Bailey”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *