L’Istituto Comprensivo “Alessandro Stradella” di Nepi ha iniziato l’anno scolastico a “gonfie vele”!

Nei giorni dall’11 al 30 settembre l’Istituto, in seno al progetto “Accoglienza” delle prime due settimane di attività didattica, è stato ospitato dal Circolo Velico PlanetSail, affiliato FIV,  nella splendida cornice del lago di Bracciano, avendo aderito al progetto “Velascuola 2023” della Federazione Italiana Vela, patrocinato dal MIM, che consente allo sport e ai suoi valori di entrare nelle scuole.

Gli alunni delle classi IV A della Primaria e I B, I C, I D, II A, II B e III B della Secondaria di I Grado, scegliendo tra la formula “Giornaliera” e quella “Campus Velico” (due giorni e una notte), hanno potuto sperimentare, mediante attività teorica in aula e uscite in acqua, la vela, il windsurf e lo Stand up Paddle (SUP).

Da sempre attento allo sport e all’importanza che questo riveste nello sviluppo e nella crescita dei giovani, l’Istituto ha deciso di partecipare con entusiasmo all’iniziativa.

Mettere in atto attività di team-building, creare un team classe coeso attraverso l’esperienza sportiva, favorire l’inclusione attiva, imparare a gestire situazioni nuove in ambienti non familiari, sono state le grandi finalità, molto ambiziose, che  gli alunni hanno raggiunto grazie a questa nuova esperienza.

Alla presenza di istruttori qualificati FIV, gli alunni sono stati divisi in gruppi e a turno hanno sperimentato le diverse attività acquisendo conoscenze di base sui diversi tipi di imbarcazione, i corretti comportamenti per vivere in armonia nell’ambiente ‘acqua’ e il linguaggio specifico della marineria, tutto questo nella massima sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

Durante l’uscita didattica,  attraverso il divertimento e lo stare insieme, gli studenti hanno potuto mettere in pratica cosa significa aiutarsi, condividere e operare per un fine comune dove ciascuno ha un ruolo di responsabilità nei confronti di se stesso e degli altri. Tutti sono tornati a casa soddisfatti e con un bagaglio di emozioni ed esperienze che non dimenticheranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *